Caratteristiche

Il software WINPRA è la soluzione per le esigenze gestionali della pmi. La sua struttura consente l’attivazione dei soli moduli necessari allo svolgimento delle quotidiane attività, qualsiasi procedura tipica dell’azienda può essere realizzata e integrata al software standard. Il software permette la gestione di più aziende e può operare su singola postazione, su rete intranet, attraverso la rete Internet con collegamenti da remoto e su dispositivi portatili (PDA, Palmari, Pocket PC), Smartphone e sistemi embedded con sistema operativo Windows CE.

LA CONTABILITÀ GENERALE E LA GESTIONE DELLE PARTITE APERTE

Il modulo di contabilità generale e partite aperte clienti e fornitori permette la gestione completa delle problematiche fiscali ed amministrative dell’azienda quali

  • Il bilancio
  • Adempimenti fiscali, registri iva, giornale di contabilità, registro cespiti ammortizzabili
  • Estratti conto e scadenziari clienti e fornitori

MAGAZZINO LOGISTICO

Il modulo di magazzino logistico permette l’identificazione del prodotto, la gestione del lotto, la gestione dell’etichetta di identificazione del lotto in entrata e la mappatura dei prodotti in posizioni fisiche. Le caratteristiche principali di questo modulo sono

  • Identificazione del prodotto in entrata con attribuzione di un numero univoco di pedana, del lotto di produzione, della data di scadenza, della posizione fisica di magazzino con stampa di etichetta contenente tutte le suddette informazioni. All’atto dell’ingresso della merce in magazzino viene proposta la sua collocazione ricavata da specifica informazione contenuta sull’articolo anagrafico, posizione preferita, oppure viene proposta la prima posizione libera in deposito a seconda del tipo di stoccaggio sempre specificato nell’anagrafico del prodotto (DRIVE-IN o BACK-TO-BACK).
  • Anagrafica del deposito con definizione delle caratteristiche fisiche, numero di corridoi, numero di file, numero di livelli, numero di pedane per posizione e tipologia di stoccaggio (DRIVE-IN o BACK-TO-BACK) con le relative consultazioni sulle posizioni occupate (anche con dettaglio del contenuto) e libere.
  • Anagrafica dei lotti di magazzino contenente tutte le informazioni del lotto in entrata ed in uscita, la sua quantità in giacenza, ed eventualmente un motivo di blocco che lo esclude dalle movimentazioni.
  • Uscita dal magazzino con selezione del lotto e della relativa quantità del prodotto da prelevare.
  • Stampa lista di prelievo dal magazzino fisico con percorsi ottimizzati in base alle posizioni fisiche dei prodotti e con l’esposizione di tutti i dati relativi alle quantità da prelevare.
  • Stampe ed elaborazioni di giacenze e schede movimentazioni ottenibili per lotto, pedana, posizione di magazzino, data di scadenza del lotto.

i

IL MAGAZZINO E LA FATTURAZIONE

Il modulo di magazzino e fatturazione provvede alla risoluzione fiscale e gestionale delle esigenze relative al magazzino ed alla fatturazione. Tale modulo è integrato al modulo di contabilità e di gestione delle partite, al modulo della gestione degli ordini, al modulo del magazzino logistico ed a quello della produzione.Le principali prestazioni sono parametrizzabili in fase di installazione in base alle scelte del cliente rendendo possibile un elevato livello di personalizzazione senza dovere modificare i programmi. Le principali caratteristiche del modulo sono:

  • Gestione di tre unità di misura per ogni articolo con lo sviluppo delle relative quantità attraverso una tabella di fattori di conversione,
  • Gestione di diversi depositi di magazzino.
  • Classificazione degli articoli di magazzino secondo famiglie e categorie merceologiche con relative stampe di listini, inventari e statistiche esposte con tali raggruppamenti.
  • Gestione della quantità di scorta minima o scorta massima per articolo o per deposito.
  • Attribuzione di conti di ricavo diversi a seconda della classificazione delle categorie merceologiche.
  • Gestione di 5 listini di vendita per gli articoli più un sesto listino definito specificatamente per il singolo cliente.
  • Gestione pedane, colli, confezioni di vendita e lotti d’acquisto.
  • Gestione degli articoli compatibili, alternativi e sinonimi.
  • Generazione del file XML per la fattura elettronica.
  • Aggiornamento immediato della contabilità e dell’estratto conto clienti in fase di emissione fattura.
  • Emissioni di RIBA con generazione del file per la presentazione in banca, aggiornamento immediato della contabilità e dell’estratto conto clienti.
  • Statistiche acquistato e venduto parametrizzabili.
  • Stampe fiscali di schede articoli e giornale di magazzino, stampa delle giacenze, degli inventari fiscali, stampa degli articoli sotto scorta minima o sopra scorta massima.
  • Aggiornamento listini di vendita
  • Calcolo provvigioni agenti attraverso diversi parametri selezionabili quali codice cliente, codice articolo, categoria economica del cliente, categoria merceologica articolo, famiglia articolo, scaglioni di fatturato e scaglioni di sconti tutti eventualmente connessi tra di loro.

ORDINI

Il modulo degli ordini, integrato con il magazzino e la fatturazione consente la gestione completa degli ordini da clienti ed a fornitori.

Le due caratteristiche principali sono

  • Registrazione automatica di ordine a fornitore in base ad ordini di clienti
  • Stampa del portafoglio ordini clienti/fornitori

PRODUZIONE

Il modulo della produzione integrato col modulo di magazzino fatturazione ed ordini consente la gestione della distinta base per articolo, con lo scarico in automatico dei componenti ed il carico dei composti, il calcolo dei fabbisogni per l’evasione di eventuali ordini in preparazione e la determinazione dei costi di produzione. Le sue caratteristiche principali sono

  • Distinta base a 3 livelli
  • Calcolo fabbisogno da ordini o manuale
  • Generazione automatica della movimentazione di carico dei composti e di scarico dei componenti.